Gli acquirenti di oggi cercano canali di vendita efficienti, sicuri e riconosciuti: i marketplace rappresentano una risposta a queste esigenze anche nel mondo B2B, grazie alla loro disponibilità H24/365 da qualsiasi luogo, al risparmio di risorse e alla protezione da errori e rischi che offrono sia per gli acquirenti che per i venditori.
Anche nel mondo B2B i marketplace online di terze parti hanno conquistato un ruolo chiave all’interno del processo di acquisto: grazie alla loro capacità di attrarre nuovi acquirenti, le aziende B2B hanno la possibilità di testare nuovi prodotti e servizi e di espandersi verso lo scenario globale.
Consentono alle aziende di espandere il proprio assortimento digitale di beni e servizi con partner di distribuzione esistenti e nuovi e venditori di terze parti.
la crescita delle vendite nette di Amazon del secondo trimestre 2022 attraverso i servizi di vendita di terze parti
(Amazon)i buyer del Regno Unito che effettuano i propri acquisti da Amazon Business (Wunderman Thompson)
i buyer degli Stati Uniti che effettuano i propri acquisti da Amazon Business(Wunderman Thompson)
I marketplace sono il luogo nel quale un numero in aumento di acquirenti B2B non solo trovano ispirazione, iniziano la vera e propria ricerca di prodotti e servizi adatti per la propria azienda: per essere competitivi è importante quindi ottimizzare la propria strategia di e-commerce B2B pensando anche al proprio posizionamento sui marketplace.
L’esplosione degli e-commerce degli ultimi anni ha portato a un allargamento delle possibilità di vendita in ottica omnicanale, portando le aziende B2B ad adattarsi ai mercati e in parte anche a modelli che tradizionalmente sono associati al B2C. Nel caso dei marketplace, è importante ricordare che la scelta di dove rendere disponibili i vostri prodotti dipende anche dalla dimensione del vostro business.
Nel caso di aziende piccole e medio-piccole, entrare in mercati di terze parti come Amazon Business è un processo più semplice e conveniente rispetto all’investimento necessario per provare a creare un proprio mercato indipendente.
Le aziende medio-grande e grandi, invece, potrebbero avere a disposizione le risorse per creare un proprio mercato personalizzato, ma i marketplace di terze parti rimangono comunque una scelta che richiede un investimento più circoscritto e permette di allocare le risorse risparmiate su altre attività di valore per l’azienda.
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