Mobile Commerce e App mobile: due touchpoint a supporto delle vendite B2B

Il dispositivo mobile è l’oggetto “mai più senza” nella vita di tutti: dallo svago al lavoro, il mobile diventa un asset competitivo anche nel B2B, soprattutto dopo l’ingresso dei millennial nelle aziende. Per questo ogni azienda B2B deve preoccuparsi che i propri siti ed e-commerce siano ottimizzati per i dispositivi mobile e considerare anche l’aggiunta di una app ad hoc, in grado di regalare ai clienti un’esperienza omnicanale immediata e senza interruzioni.   

Perché il mobile commerce B2B è diventato essenziale?

Il mobile è uno strumento cucito tra le mani e le tasche delle persone: risponde alle esigenze di velocità e di immediatezza degli utenti anche e soprattutto nel lavoro. 

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l’aumento del numero di ordini B2B mobile negli ultimi tre anni

(Forbes)

Perché?

I millennial fanno ingresso nelle aziende in ruoli sempre più decisionali, assumendo le vesti di decision maker
I millennial usano il telefono per le ricerche, per confrontare offerte, per salvare ordini, per contattare fornitori, per salvare contatti e procedere agli acquisti
L’esperienza di acquisto B2C viene sempre di più pretesa e replicata anche nel business to business
Gli utenti delusi dall’esperienza di navigazione da mobile non tornano più a cercare l’azienda, che perde così un potenziale prospect
I nuovi buyer B2B preferiscono acquistare online da mobile e ricercano un’esperienza self-service con pochi passaggi

Per questo il mobile deve essere integrato in una strategia omnicanale e deve rispondere alle esigenze in ogni fase del customer journey degli utenti. 

Se nel B2C oramai questa è legge scritta, nel B2B c’è ancora tanto da fare.  

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i consumatori aziendali frustrati dalla mancanza di funzionalità quando acquista online, soprattutto via mobile.

Quali sono le sfide per diventare sempre più mobile-oriented nel B2B?

Il processo di acquisto B2B porta con sé diverse difficoltà, tipiche del settore: 

Rapporto one-to-one tra azienda vendor e azienda cliente
Entità degli ordini più importante e difficile da gestire
Catalogo prodotti più numeroso
Prodotti tecnologicamente complessi da descrivere
Maggiore necessità di assistenza h24
Accesso multiplo
Integrazione con CRM e ERP e difficoltà logistiche
Numero di decision maker coinvolti nel processo di acquisto.
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le probabilità in meno che le persone acquistino da un marchio dopo un'esperienza mobile negativa

(Think with Google)

Cosa fare per integrare il mobile nella tua strategia di digital commerce B2B?

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Studia il customer journey del tuo prospect: in quali fasi utilizza il mobile per le sue ricerche di forniture? E come?

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Valuta la possibilità di integrare anche un’app mobile: l’app mobile è un canale preferenziale nel B2B perché rende più immediato l’acquisto, la fatturazione, il riordino e il checkout, facilita l’integrazione, lo storico ordini, il rapporto con l’utente e il recupero carrelli

3

Se non ritieni l’app mobile prioritaria nella tua attività, non può mancare l’ottimizzazione del tuo sito web: assicurati sempre che il tuo sito e-commerce sia reattivo e ottimizzato anche per la navigazione dal dispositivo cellulare

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Scegli le tecnologie adatte: affidati ad un approccio composable e ad architetture headless e modulari per potere digitalizzare le tue vendite e rimuovere le barriere all’ingresso del mCommerce

mCommerce e App mobile per il B2B: ecco le nostre soluzioni

Le aziende B2B che si trasformano con successo in aziende digitali e mobili hanno una crescita del fatturato di 5 volte superiore e hanno due volte più probabilità di essere scelte come fornitore principale. 

Insieme ad esperti e leader di settore del Digital Commerce B2B abbiamo affrontato il tema del mobile commerce, trovando soluzioni e consigli pratici per approdare in questo mondo, tramite le loro visioni, esperienze, casi studio e show case. 

Vision

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Business Case

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