E-COMMERCE B2B
SESSIONE VISION
Che caratteristiche ha il nuovo consumatore digitale e come si comporta, in particolare nel B2B? Come è strutturato il viaggio d’acquisto e cosa correggere nella propria strategia e-commerce?
Ce ne parla Irene Rossetto, Country Director Italy di BigCommerce, in questo speech di Digital Commerce Days 2023.
I nuovi consumatori digitali
Abbiamo sempre più a che fare con i giovani, abituati a esperienze fluide: che cosa si aspettano dalle aziende? Esperienze e offerte personalizzate.
Gli acquisti online sono in aumento e questo vale anche per il B2B, motivo per il quale è importante fornire incentivi all’acquisto insieme a personalizzazione, per la quale i clienti sono disposti a fornire più informazioni personali (fondamentali per attività marketing e sales efficaci).
Anche i valori aziendali influenzano le decisioni di acquisto, in particolare:
– impegno verso la sostenibilità;
– retribuzioni e benefici equi per i dipendenti;
– coinvolgimento dei clienti per migliorarsi.
User Experience B2B E-commerce
Gli acquisti B2B sono già in grande parte online, si prevedere che in cinque anni supereranno il 50% sugli acquisti totali: allo stesso tempo, però, i clienti attuali si sentono frustrati dalle esperienze d’acquisto online B2B, che sono percepite più complicate rispetto al B2C.
Inoltre, è importante considerare che metà degli acquisti B2B è ripetuto e il cliente è più agile nel passare da un fornitore all’altro: perché questo accade e cosa implica a livello strategico?
Il customer journey B2B
Anche nel B2B possiamo parlare di ispirazione, ricerca e acquisto come tappe nel percorso seguito dal cliente, con alcune differenze tra l’acquisto di prodotti generalisti e l’acquisto di materie prime.
Il journey meno utilizzato è la catena di vendita tradizionale: i più usati adesso sono le app, e-commerce e marketplace.
Come bisogna progettare il proprio customer journey e come si possono mantenere i clienti nel lungo periodo?