DIGITAL COMMERCE

SESSIONE BUSINESS CASE

Digitalizzare le fasi chiave di un processo di vendita B2B: il Customer Portal di Palazzetti.

Come Palazzetti ha sviluppato il proprio brand

Per questo intervento al Digital Commerce Days 2023 Alberto Gaiga ha avuto il piacere di intervistare Alessandro Benedetti, CIO & Digital Innovation Manager di Palazzetti.

Palazzetti è un’azienda familiare con sede a Porcia, in provincia di Pordenone, esperta nella vendita di prodotti per il riscaldamento domestico e che, da qualche anno, ha allargato il proprio brand con Palazzetti In Giardino, attraverso cui vendono prodotti destinati alla cottura outdoor.
L’azienda ha un modello di business b2b2c, si avvale di rivenditori sia monobrand che multibrand e amministra una serie di centri di assistenza che sono gestiti centralmente.

Cosa troverai nello speech?

La struttura di vendita

Nato con un portale di gestione molto basilare, dal 2005 ha iniziato un percorso di digitalizzazione partendo dalla redazione dei verbali di intervento prodotti sul territorio. Nel 2018, per riuscire a guadagnare maggior vantaggio competitivo, ha deciso di rivedere la propria posizione nel mondo B2B, migliorando l’esperienza d’acquisto anche verso questa fascia di clienti.

Un nuovo customer portal dedicato al B2B

Dopo una lunga analisi il portale è stato riprogettato da zero, inseguendo le esigenze del business. Nasce così il Partner Portal: un portale che si rivolge a tutti gli interlocutori dell’azienda e che permette d’integrare il portale clienti con l’e-commerce lanciato nel 2022.
In questo modo il cliente può fare l’ordine e decidere dove andarlo a ritirare, mentre il rivenditore ha la possibilità di gestire le commesse, organizzare le consegne e aggiornare il cliente in tempo reale sullo stato del suo acquisto.

L’importanza del CRM nei rapporti B2B

Il partner portal non permette di gestire solo le attività di vendita, ma pensa anche al post vendita: consenta la possibilità, ad esempio, di attivate l’estensione di garanzie per i prodotti acquistati.
Per fare ciò è essenziale adottare strumenti di CRM, senza la quale non è possibile avere un’integrazione completa.
Ad oggi sono più di 1.500 gli utenti registrati che mensilmente utilizzano in maniera constate il nuovo portale.

Alberto Gaiga

MD & Founder - Intesys

Alessandro Benedetti

CIO & Digital Innovation Manager - Gruppo Palazzetti

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