DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VISION
Perché gli utenti abbandonano il tuo e-commerce durante la fase finale del processo di acquisto?
Com’è possibile migliorare l’esperienza di checkout?
Sarà Giuseppe Vinchesi, Business Development Manager di MultiSafepay, a illustrarci le possibili soluzioni durante il suo intervento a Digital Commerce Days 2023.
Consigli per migliorare e facilitare la customer experience
– Dare la possibilità di concludere acquisti agli utenti non loggato, è un aspetto che altrimenti può aumentare il tasso di abbandono.
– predisporre l’autofill dell’indirizzo e delle altre informazioni principali,
– promuovere l’iscrizione alla newsletter,
– mostrare i costi in chiaro con più opzioni per le spedizioni,
– utilizzare loghi che ispirino fiducia (es. metodi sicuri di pagamento),
– curare le CTA,
– offrire un supporto durante la fare di acquisto, attraverso un sistema si call center o sfruttando le chatbot
– fornire un riepilogo finale, prima dell’effettivo pagamento in modo da ridurre gli errori.
Tutte queste cose migliorano e facilitano l’esperienza.
Come costruire la fase di checkout di un e-commerce
Per costituire la fase di checkout è utile analizzare e comprendere i propri clienti, in modo da individuare le loro preferenze, senza affidarsi esclusivamente alle statistiche di mercato.
È necessario valutare quali e quanti passaggi inserire, l’accessibilità sui diversi dispositivi, prestando particolare attenzione al mobile.
Inoltre è utile:
– prestare attenzione ai metodi di pagamento alternativi e locali, questi possono essere molto rilevanti in alcuni Paesi
– valutare se scegliere un checkout integrato o una pagina esterna.
Se vuoi scoprire le 10 regole per un checkout perfetto guarda il video!