E-COMMERCE B2B
SESSIONE BUSINESS CASE
Com’è possibile sviluppare un’e-commerce da zero? Quali sono di benefici che si possono riscontrare?
A parlacene è Stefano Calce, Senior Business Developer di MultiSafepay, al Digital Commerce Days 2023 presentando un caso studio molto interessante, tramite l’intervista al cliente Tessiland.
I primi passi verso l’e-commerce
Tessiland nel 2015 ha iniziato una trasformazione interna, evolvendo il suo mercato da tessile ad un e-commerce di ferri a maglia e uncinetto, con obiettivo diventare leader in Europa e espandersi a livello internazionale.
Si è osservato che il cliente estero era già abituato all’e-commerce e quindi è risultato più facile entrare nel mercato e farsi accettare; il mercato italiano, invece, era da educare, specialmente per la fase di pagamento, che richiede un’azione di fiducia/sicurezza dei dati sensibili.
Lo sviluppo di una serie di servizi per agevolare il processo di acquisto degli utenti è alla base del successo. La diversificazione del metodo di pagamento, per esempio, ha aiutato a conciliare diversi pubblici e nazionalità: fornire un’ampia scelta e quindi rendere possibile per tutti acquistare i prodotti, è stato fondamentale per il successo internazionale dell’e-commerce di Tessiland.
Come l’e-commerce si è evoluto nel tempo
Nel 2018, in seguito ai risultati positivi ottenuti negli anni precedenti, si è sviluppato l’e-commerce 2.0 con nuove piattaforme e servizi diversi (gateway di pagamento), non accontentandosi più solo di offrire un servizio, ma di proporne altri.
La collaborazione nata con Multisafepay è stata ottima, caratterizzata da:
– professionalità,
– velocità di realizzazione
– dedizione del partner.
Si possono individuare 4 pilasti che hanno permesso la riuscita di tutto ciò: performance gateway di pagamento, velocità del sito, servizio di spedizione e customer care.
Obiettivi per il futuro? Continuare la propria espansione verso l’Europa del nord e aprire una propria sede negli USA.