Negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori fanno acquisti online. Sicuramente il settore del business-to-consumer (B2C) è quello che ha beneficiato da subito di questa trasformazione digitale. Nel 2022, oltre 3 milioni di nuovi acquirenti, che non lo facevano ancora, hanno cominciato ad acquistare online, portando un fatturato aggregato stimato in 64 miliardi di euro ed un +33% di crescita!
Questo significa che le aziende che desiderano rimanere competitive e in linea con le esigenze dei loro clienti dovranno adeguarsi all’e-commerce trend! Per aziende b2b 2 b2c innovare e lavorare sul proprio sito e-commerce seguendo i trends del momento, domani diventerà una necessità imprescindibile! Cerchiamo dunque di analizzare insieme i trends dell’e-commerce per il 2023 e l’importanza dei touchpoint digitali nel contesto del commercio tra imprese.
Il modo in cui le aziende comprano e vendono tra di loro sta cambiando. I modelli di vendita tradizionali si stanno estinguendo rapidamente e la maggior parte delle interazioni di vendita B2B tra fornitori ed acquirenti si stanno spostando verso i canali digitali. Probabilmente, nel prossimo decennio, non ci sarà prodotto o servizio che non prevederà un’opzione self-service digitale.
Questi nuovi trends cosa comportano per l’e-commerce B2B?
Sicuramente livelli straordinari di trasformazione digitale da parte delle aziende! Si tratta di cambiare in maniera sostanziale non solo il modo in cui si acquisiscono e si mantengono i clienti, ma anche come si lanciano i prodotti sul mercato o si forniscono servizi!
Il B2B ha fatto molta strada dai tempi di semplici listini prezzi su scarni siti web, sebbene, fino a poco tempo fa, non tutte le aziende erano convinte della necessità di implementarlo. Durante l’ultimo decennio, infatti, sono state animate discussioni su quanto fosse importante il commercio online B2B, se fosse vantaggioso avviarlo o addirittura se ne valesse davvero la pena! Oggi, non ci si pone più il dubbio sul riconoscere che il B2B e-commerce non sia solo un trend. L’accelerazione dell’utilizzo del digitale dovuta al Covid-19 non ha semplicemente risolto la questione del B2B, ma ha evidenziato la necessità e l’urgenza per un’azienda di disporre di una capacità digitale in grado di supportare i clienti lungo tutto l’iter della customer journey!
L’evoluzione del mercato B2B è strettamente legata ai trend emergenti nel panorama dell’e-commerce. Questi sono alimentati dalla necessità di fornire agli acquirenti B2B, soluzioni:
La digitalizzazione consente alle aziende di ottimizzare le loro operazioni, ridurre i costi e raggiungere nuovi mercati, aprendo nuove opportunità di crescita. L’evoluzione del mercato B2B è una risposta alle mutevoli esigenze dei clienti e alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali! Ciò significa una sola cosa: solo le aziende che riusciranno ad adattarsi e capitalizzare sui trend e-commerce 2023 saranno in grado di rimanere competitive nel mercato in continua evoluzione.
Per troppo tempo il B2B è stato visto come poco più di un catalogo digitale con la possibilità di effettuare ordini, con poca o nessuna attenzione verso l’user experience. L’approccio generale era: “se c’è, verrà utilizzato”. Ma non è stato così.
In questo scenario, l’e-commerce B2B si presenta come la soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei clienti e migliorare l’efficienza operativa dei merchant.
Come detto, la crescente digitalizzazione sta trasformando radicalmente il modo in cui le aziende conducono le loro attività commerciali. Ecco quattro trends chiave che guidano l’e-commerce 2023:
L’evoluzione dell’e-commerce B2B richiede un’attenzione costante ai trend 2023 del settore dell’e-commerce. Nel 2023, i touchpoint digitali si affermano come un requisito fondamentale per soddisfare le aspettative dei clienti e mantenere una posizione competitiva. In particolare, i trend chiave che stanno plasmando il futuro del B2B includono l’esperienza cliente sempre più simile alle esigenze del B2C, l’automazione dei processi, l’adozione di nuovi canali di vendita e l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati! Sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle tendenze dell’e-commerce nel 2023 sarà essenziale per rimanere un passo avanti agli altri e garantire il successo nel mercato B2B in continua evoluzione.
Vuoi approfondire questo argomento? Guarda l’intervento dedicato tenuto durante i Digital Commerce Days 2023.
Text box item sample content