Articolo redatto da Alberto Gaiga
È sotto gli occhi di tutti il progressivo ed inarrestabile spostamento dei Buyer B2B verso il digitale; preferiscono sempre più esser autonomi nel processo di ricerca, selezione ed approvvigionamento di beni e servizi.
Gartner 2018 & 2019 B2B Buying Survey
Se un tempo partecipare a fiere, consultare brochure e stampa specializzata, ascoltare il disco di vendita del commerciale di turno era la liturgia a cui i buyer si sottoponevano, oggi non è più così! Il Buyer B2B è diventato un Empowerd Buyer che decide gli acquisti informandosi in autonomia, cercando informazioni su siti web, marketplace, portali di servizi, web chat, social media e – da ultimo, ma solo da ultimo, quando ha ben chiaro cosa vuole comperare – sente il commerciale per discutere tempi e condizioni di fornitura e, magari, trattare per avere un prezzo migliore.
Accordiamoci sul significato di Trasformazione Digitale, testualmente direi:
far leva su soluzioni e strumenti digitali per offrire agli utenti (stakeholder) un’esperienza migliore (migliore User eXperience).
La Trasformazione Digitale nel B2B ottimizza i processi, migliora l’efficienza, riduce tempi di interazione, fornisce agli utenti un miglior e più ampio accesso alle informazioni. Nei casi di maggior successo, offre la possibilità di operare in autonomia in modalità self-service con tempi e modi decisi dall’utente; molto spesso assicura un’esperienza omnicanale capace di collegare in modo fluido tutte le interazioni compiute dall’utente online e offline per farne una conversazione unica.
La Trasformazione Digitale nelle vendite B2B si differenzia (molto) da Trasformazione Digitale dalle vendite B2C perché molto spesso nel B2B è richiesto di riorganizzare i canali ed i processi di vendita; se ne ottiene sempre un significativo impatto positivo in termini di ottimizzazione generale, riduzione di costo, maggior velocità, controllo e accorciamento dei processi di vendita.
E quindi, chi vende, cosa può fare?
Prima di tutto prenderne atto, rendersi conto del cambiamento, per poi pianificare una reazione per adattare progressivamente struttura, personale e processi di vendita alle attese da chi chiede interazioni commerciali moderne e decisamente digitali.
Sono quattro i compiti per attuare la trasformazione digitale delle vendite:
I 5 fattori chiave che distingueranno chi avrà successo nel B2B dell’era digitale: