Anche i Buyer B2B parlano Digital

Articolo redatto da Alberto Gaiga

È sotto gli occhi di tutti il progressivo ed inarrestabile spostamento dei Buyer B2B verso il digitale; preferiscono sempre più esser autonomi nel processo di ricerca, selezione ed approvvigionamento di beni e servizi.

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dei millennial preferisce non interagire con i rappresentanti di vendita in un acquisto B2B
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di tutti gli acquirenti desidera un'esperienza di vendita senza venditore

Gartner 2018 & 2019 B2B Buying Survey

Se un tempo partecipare a fiere, consultare brochure e stampa specializzata, ascoltare il disco di vendita del commerciale di turno era la liturgia a cui i buyer si sottoponevano, oggi non è più così! Il Buyer B2B è diventato un Empowerd Buyer che decide gli acquisti informandosi in autonomia, cercando informazioni su siti web, marketplace, portali di servizi, web chat, social media e – da ultimo, ma solo da ultimo, quando ha ben chiaro cosa vuole comperare – sente il commerciale per discutere tempi e condizioni di fornitura e, magari, trattare per avere un prezzo migliore.

Trasformazione Digitale e Vendite B2B

Accordiamoci sul significato di Trasformazione Digitale, testualmente direi:

far leva su soluzioni e strumenti digitali per offrire agli utenti (stakeholder) un’esperienza migliore (migliore User eXperience).

La Trasformazione Digitale nel B2B ottimizza i processi, migliora l’efficienza, riduce tempi di interazione, fornisce agli utenti un miglior e più ampio accesso alle informazioni. Nei casi di maggior successo, offre la possibilità di operare in autonomia in modalità self-service con tempi e modi decisi dall’utente; molto spesso assicura un’esperienza omnicanale capace di collegare in modo fluido tutte le interazioni compiute dall’utente online e offline per farne una conversazione unica.

La Trasformazione Digitale nelle vendite B2B si differenzia (molto) da Trasformazione Digitale dalle vendite B2C perché molto spesso nel B2B è richiesto di riorganizzare i canali ed i processi di vendita; se ne ottiene sempre un significativo impatto positivo in termini di ottimizzazione generale, riduzione di costo, maggior velocità, controllo e accorciamento dei processi di vendita.

Adattarsi al cambiamento

E quindi, chi vende, cosa può fare?

Prima di tutto prenderne atto, rendersi conto del cambiamento, per poi pianificare una reazione per adattare progressivamente struttura, personale e processi di vendita alle attese da chi chiede interazioni commerciali moderne e decisamente digitali.

Sono quattro i compiti per attuare la trasformazione digitale delle vendite:

  • Analizzae cerca di capire bene come e dove vogliono interagire con te i tuoi clienti attuali e potenziali.
  • Progettail percorso di Trasformazione Digitale delle Vendite che meglio si adatta al tuo business.
  • Implementagli strumenti digitali ottimali per assicurare ai tuoi clienti una Customer eXperience di qualità ed una Customer Journey omnicanale.
  • Rimani in contatto con tuoi Buyer interagendo su diversi canali, seguendoli nell’uso degli strumenti e servizi in self-service, rispondendo prontamente con il tuo Customer Care, accumulando dati e informazioni sulle loro preferenze ed abitudini.

Qual è il premio?

I 5 fattori chiave che distingueranno chi avrà successo nel B2B dell’era digitale:

  • Sviluppo tecnologico La rapida evoluzione della tecnologia è e continuerà ad essere un fattore primario nell’abilitare il successo nel B2B. Dall'automazione all'intelligenza artificiale, le imprese che sapranno abbracciare e sfruttare queste opportunità rimarranno competitive ed efficienti.
  • Lo spostamento verso il digitale della forza lavoro L'influenza di una forza lavoro guidata dai millennial è significativa e si appresta ad essere di forte impatto per ogni azienda, nel suo ruolo sia di cliente che di fornitore. Le preferenze, le competenze e gli stili di lavoro di questa generazione influenzeranno in modo importante i processi decisionali, spingendo la necessità di soluzioni adattabili e digitalmente intuitive.
  • Approccio centrato sul cliente Riconoscere e soddisfare le esigenze uniche dei clienti B2B sarà cruciale. L’obiettivo sarà costruire e mantenere relazioni di lungo termine grazie a esperienze e touchpoint digitali personalizzati; l’uso di diversi canali per gestire comunicazione efficaci, contribuirà a sostenere il successo ottenuto.
  • Strategia omnicanale Cercare informazioni ed operare nell'era digitale richiederà un approccio olistico in grado di dare risposte su molti e diversi canali sia offline che online. Le strategie omnichannel consentiranno alle aziende B2B di connettersi e conversare con il loro pubblico in modo più efficace e migliorare la visibilità del marchio.
  • Offerta di strumenti self-serviceL'adozione e l'integrazione degli strumenti digitali self-service sarà essenziale per massimizzare l'efficienza e i profitti delle vendite B2B. L'empowerment dei clienti a cui saranno offerti informazioni, servizi e strumenti digitali in abbondanza permetterà di veder funzionare con successo processi di acquisto semplificati ed un successo complessivo delle vendite B2B sostenute dalla leva digitale.

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