ARCHITETTURE COMMERCE
SESSIONE BUSINESS CASE
Come Virbac ha sviluppato il proprio e-commerce
Nicolò Pullano è l’IT manager di Virbac, filiale italiana dell’azienda francese che lavora nel settore farmaceutico-veterinario.
L’azienda presenta un business piuttosto articolato: si sviluppa nel ramo B2B attraverso la vendita diretta a grossisti veterinari, farmacie e asl, mentre in quello del B2C tramite l’e-commerce.
È sull’espansione di quest’ultimo che si sono concentrati negli ultimi anni: nel 2021 vi è stato un replatforming della piattaforma, internalizzando l’e-commerce che fino ad allora era stato decentralizzato presso terzi. Per fare ciò è stato necessario rinnovare l’interfaccia utente e aggiornare il partner logistico attraverso la creazione di un middleware che integra il proprio gestionale degli ordini con il partner logistico.
In merito alla logistica, invece, si è puntato sulla riduzione del tempo di gestione delle spedizioni e aperto un servizio di customer service.
Obiettivi per il futuro
Nel breve termine il loro obiettivo primario è l’implementazione di una funzionalità di Subscription: sulla base dei dati ricavati degli ordini precedenti riuscire a consigliare i prodotti più affini all’utente e attivare un servizio di riordino automatico.
Inoltre, la speranza per i prossimi anni, è quella di duplicare l’e-commerce attualmente presente solo per il B2C anche per il B2B, con una particolare attenzione ai metodi di pagamento, i listini speciali e scontistiche personalizzate.