DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VISION
Il 78% degli utenti ha rinunciato ad un acquisto a causa di un’esperienza negativa durante il suo viaggio di navigazione.
Come è possibile invertire questo trend?
Ce ne parla Francesco Villani, Project Leader Team Startup e Senior Trainer di Vtenext, in questo speech a Digital Commerce Days 2023 in cui illustra come sfruttare la digitalizzazione in tutte le fasi del Customer Journey.
L’importanza della customer satisfaction
Rendere semplice, immediata e intuitiva la navigazione di un e-commerce B2B è una delle prerogative fondamentali per decretarne il suo successo, data l’importanza e la complessità degli acquisti.
Per fare ciò è necessario studiare tutte le fasi della Customer Journey e capire come intervenire in ciascuna di esse per rendere piacevole e coinvolgente la navigazione degli utenti.
Come efficientare le fasi della Customer Journey
Vi sono diverse soluzioni ed elementi digitali da considerare per migliorare ogni fase del percorso d’acquisto dei propri clienti:
– fase di pre-acquisto: importate è la personalizzazione e il contenuto, in modo da rendere chiaro il messaggio e permettere di reperire le informazioni facilmente ai fini dell’acquisto;
– fase di acquisto: individuare gli strumenti che facilitano l’efficienza, la velocità e il self-service durante il procedimento di acquisto;
– fase di post-acquisto: focalizzarsi sull’assistenza clienti, i messaggi personalizzati e i servizi creati su misura per loro con lo scopo di aumentare la retention e la satisfaction.