ARCHITETTURE COMMERCE
SESSIONE VISION
Le applicazioni mobile sono diventate una parte essenziale della vita quotidiana di molte persone e possono generare un vantaggio significativo per le aziende che desiderano espandere le proprie attività di vendita online. Elevato tempo di utilizzo dei dispositivi, personalizzazione del prodotto, esperienza utente ottimizzata, push notification sono alcuni degli elementi che caratterizzano questo mondo e che Giuliano Prati, IT Mobile Manager di Intesys, vi presenterà durante questo speech a Digital Commerce Days 2023.
L’avvento di nuovi device
Le applicazioni mobile possono offrire un vantaggio significativo alle aziende che vogliono espandere le vendite online.
L’utilizzo di smartphone e tablet è aumentato esponenzialmente, trasformando le abitudini di acquisto degli acquirenti: le app possono offrire esperienze personalizzate, coinvolgenti, dovunque l’utente si trovi. Inoltre, aumentano la visibilità e il riconoscimento del marchio.
I punti di forza del mobile
– La User Experience risulta ottimizzata rispetto quelle dei tradizionali siti web;
– è possibile sfruttare funzioni native dei dispositivi mobili come, ad esempio, la fotocamera, la geolocalizzazione…
– permettono di raccogliere dati, informazioni e comportamenti d’acquisto un maniera più specifica.
– le app rappresentano un potente strumento di fidelizzazione, infatti attraverso il dispositivo mobile è possibile avere un legame più diretto con l’utente.
Aspetti da considerare nello sviluppo di un app mobile
– Processo di onboarding
– Motore di ricerca utilizzato per mobile commerce
– Suggerimenti personalizzati che vengono creati
– Arricchire la descrizione dei prodotti con dettagli e informazioni
– Abilitare e gestire recensioni e valutazioni da parte dei clienti.
Sono state approfondite, inoltre, due particolari tematiche: le notifiche push e le promozioni mobile esclusive.