In questi anni, a seguito dell’evoluzione tecnologica, i metodi per effettuare ordini online nel settore B2B hanno subito significative trasformazioni. Mentre i dispositivi mobili hanno visto un crescente utilizzo, sia per la navigazione che per gli acquisti, è interessante notare che l’alta conversione alle vendite si verifica principalmente sui dispositivi fissi.
Questo fenomeno solleva alcuni interrogativi, ma la spiegazione potrebbe risiedere nella percezione di comfort e sicurezza associata ai dispositivi fissi. Di conseguenza, molti e-commerce hanno intrapreso l’audace passo di sviluppare le proprie app mobile B2B con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con i propri clienti e ottimizzare l’esperienza di navigazione, il tutto cercando di contenere i costi.
Le statistiche indicano un aumento dell’uso di dispositivi mobili nel settore B2B. Sempre più professionisti utilizzano smartphone e tablet per accedere a piattaforme di e-commerce B2B. Tuttavia, questa crescente tendenza non si traduce automaticamente in un aumento delle conversioni alle vendite. Perché?
L’utilizzo di dispositivi mobile offre chiari vantaggi, tra cui la flessibilità di effettuare ordini ovunque ci si trovi, avere un accesso diretto ed immediato con l’azienda e molto altro.
Tuttavia, trattandosi di e-commerce B2B ci sono alcune particolari sfide che possono presentarsi come ad esempio, banalmente, la dimensione dello schermo che può notevolmente complicare l’inserimento di dati. Nel settore B2B, infatti, nella maggior parte dei casi sono coinvolti acquisti complessi ed elaborati, motivo per cui la transizione al mobile e-commerce può risultare più graduale e lenta rispetto a quella del settore B2C.
Nonostante questo, negli ultimi anni ci sono state tendenze significative e positive nell’adozione di dispositivi mobile nel settore B2B: l’implementazione di app mobile personalizzate e l’ottimizzazione dei siti web per dispositivi mobile, fortunatamente, stanno diventando sempre più comuni e apprezzate.
Come anticipato all’inizio, nonostante il trend positivo rimane ancora alta la preferenza verso i dispositivi fissi: vediamo quali possono essere i motivi e come intervenire per portare questa preferenza al mobile commerce B2B.
Nonostante ciò che abbiamo appena rilevato, le aziende B2B riconoscono la necessità di seguire l’andamento tecnologico, la digitalizzazione mobile oriented e soddisfare le aspettative dei clienti: lo sviluppo di app mobile è visto come un passo importante per migliorare l’esperienza di acquisto e la comunicazione col cliente.
Le app mobile, infatti, consentono di comunicare in modo più efficace con gli utenti, fornendo aggiornamenti in tempo reale, notifiche personalizzate e assistenza rapida.
Lo sviluppo di app mobile, soprattutto nel settore B2B, richiede piani strategici ben definiti, che includono la progettazione di un’interfaccia utente intuitiva, la connessione a sistemi di gestione degli ordini e l’implementazione di funzionalità specializzate per le esigenze B2B.
Naturalmente lo sviluppo di app mobile comporta investimenti non indifferenti, che le aziende possono (e cercano) di ottimizzare mediante l’uso di tecnologie avanzate, la collaborazione con partner affidabili e la progettazione di app con funzionalità essenziali.
Le aziende valutano il ritorno sull’investimento (ROI) delle app mobile in base alle metriche chiave, come l’aumento delle vendite, la crescita della base clienti ed il miglioramento dell’esperienza utente: un’app mobile di successo può rappresentare un investimento davvero redditizio se strategicamente studiata.
Il feedback degli utenti di app mobile B2B è generalmente positivo: apprezzano l’interfaccia user-friendly, la velocità di navigazione e le funzionalità aggiuntive offerte dalle app. Ma uno degli impatti più significativi è il progressivo aumento delle conversioni su dispositivi mobili, seppur ancora inferiore ai dati da fisso. Nel frattempo, le app mobile hanno sicuramente dimostrato di migliorare notevolmente la capacità delle aziende di convertire i visitatori in acquirenti.
In conclusione, l’evoluzione dell’e-commerce e l’implementazione di app mobile rappresentano un passo significativo verso un futuro in cui gli acquisti online su dispositivi mobili diventeranno sempre più comuni anche nel B2B. Le aziende che investono nell’ottimizzazione per dispositivi mobili e nello sviluppo di app mobile stanno affrontando la sfida di offrire un’esperienza di acquisto mobile migliore, più attraente ed efficiente.
Con le giuste strategie, possono aspettarsi di vedere un aumento significativo delle conversioni, il mantenimento dei costi e una crescita sostenibile nel settore dell’e-commerce B2B dando il via ad un’inversione di tendenza decisamente significativa.
Per avere altri tips su come ottimizzare il proprio e-commerce checkout, vedi la versione on demand del webinar qui!