DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VISION
Il tuo e-commerce e il tuo approccio omnicanale non riportano risultati positivi?
Nicolò De Uffici, UCD Team Leader di Intesys, affronta questo tema e vi dirà come ottenere una Customer Experience ottimizzata e coerente su tutti i touchpoint durante il suo speech a Digital Commerce Days 2023.
Perché è importante essere coerenti e consistenti?
Questi sono due tra i più importanti aspetti delle interfacce digitali, di cui fa parte anche un e-commerce e vanno garantiti su tutti i touchpoint presenti. L’interfaccia deve essere facile da:
– riconoscere
– apprendere
– utilizzare
Per esempio, devono esserci consistenza e coerenza tra il touchpoint desktop e quello mobile; il cliente deve poter sfruttare tutti i punti di contatto lungo il suo percorso d’acquisto ed è disposto a spendere di più per avere una migliore customer experience.
Benefici di una buona customer experience
– apprendimento facilitato;
– familiarità con i propri clienti e aumento degli acquisti ricorrenti;
– evoluzione costante e parallela del portale;
– riduzione delle richieste di supporto.
Occorre curare l’uniformità tra i diversi portali e aggiornare costantemente i diversi touchpoint, siano essi siti web, app mobile, portali, aree riservate etc.
Creare una customer experience frictionless in 5 passi
Gli step individuati e presentati permettono di comprendere le necessità, i comportamenti e le problematiche degli utenti, creare pattern riconoscibili che favoriscono gli acquisti ricorsivi, consolidare la relazione nel tempo con il cliente, facilitare l’apprendimento per la navigazione dei touchpoint e coinvolgere l’utente.