Articolo redatto da MultiSafepay
Secondo dati recenti diffusi da Statista, oggi quasi la metà degli acquisti da e-commerce viene effettuata tramite portafoglio elettronico (o digital wallet). La previsione è che questi metodi di pagamento innovativi possano continuare a crescere nei prossimi anni, toccando la quota del 53% nel 2025.
Un successo che non deve stupire, se pensiamo alla facilità di integrazione e all’esperienza di pagamento fluida e rapida che consentono. Per non parlare della sicurezza e della facilità di utilizzo da mobile.
Offrire i portafogli elettronici al checkout aiuta quindi a migliorare la customer journey da tutti i punti di vista, con risultati innegabili in termini di aumento della conversione e riduzione dei carrelli abbandonati.
Scopriamo le caratteristiche che rendono tutto questo possibile.
Apple Pay, Google Pay, WeChat Pay e Alipay. Ecco i nomi più importanti (gli ultimi due destinati all’utenza cinese) che si contendono il mercato degli acquisti e-commerce realizzati tramite digital wallet.
Utilizzati prevalentemente da mobile, la praticità di questi metodi di pagamento (nonché il principale beneficio per il merchant) risiede soprattutto nel fatto che assicurano un checkout molto più veloce per il cliente finale. I digital wallet consentono infatti di memorizzare in modo sicuro i dettagli relativi alla carta di credito (o di debito), cosa che, come vedremo, permette di semplificare notevolmente il processo d’acquisto.
Infine, integrare nel checkout dei metodi di pagamento così diffusi e riconosciuti aumenterà la fiducia dei clienti (vecchi e nuovi) nei confronti del webshop e potrà addirittura essere determinante nel guidare le loro scelte.
Le caratteristiche evidenziate finora potrebbero bastare già da sole a convincere qualsiasi E-commerce Manager a integrare gli e-wallet nel proprio checkout. Eppure, vi sono ancora tante cose da approfondire.
Ecco una panoramica dei vantaggi che i digital wallet comportano per il merchant e per i consumatori.
Chi gestisce un negozio online sa bene che un occhio di riguardo nei confronti della sicurezza non deve mai mancare. Offrire ai clienti del webshop la possibilità di pagare per i propri acquisti tramite digital wallet consentirà loro di dormire sonni tranquilli.
I portafogli elettronici sono infatti più che sicuri. E il motivo sta in una sola parola: tokenizzazione. Questa comporta che i dati sensibili del cliente (ad esempio il numero della carta di credito), una volta inseriti al primo acquisto, vengano salvati in modo protetto e crittografato come token. In questo modo, resteranno del tutto inaccessibili in caso di frode.
Ma non è finita. L’archiviazione sicura mediante tokenizzazione consente infatti di agevolare gli acquisti ricorrenti: il cliente non dovrà reinserire i suoi dati sensibili quando deciderà di tornare sul sito. I campi necessari ad avviare il pagamento verranno infatti compilati in automatico. Lo shopping potrà quindi proseguire con un semplice clic.
Quale modo migliore di semplificare e velocizzare il customer journey se non mostrando il metodo di pagamento direttamente nella pagina del prodotto? Alcuni digital wallet possono infatti essere integrati (e visualizzati) nelle pagine interne dell’e-shop, cosa che consente agli utenti di avviare immediatamente il pagamento e concludere la procedura d’acquisto in una manciata di secondi, bypassando la pagina del checkout. Una comodità notevole, che a loro farà risparmiare tempo (e indugi) e al merchant consentirà di aumentare le conversioni e ridurre i carrelli abbandonati!
Cos’altro potrebbe rendere gli acquisti più rapidi e facili? Il fatto che il cliente non debba perdere troppo tempo nell’autenticarsi prima di avviare il pagamento.
I digital wallet integrano il processo di autenticazione direttamente nell’applicazione. Questo fa sì che l’utente possa autenticarsi e autorizzare il pagamento senza dover abbandonare la pagina (o l’app) in cui si trova e senza alcun attrito. E, soprattutto, con la certezza di compiere un acquisto più che sicuro, sapendo che i suoi dati sensibili sono criptati e dunque “protetti”.
Dunque, rispetto ad altri metodi di pagamento, la cui autenticazione richiede un reindirizzamento alla pagina della banca del cliente prima che venga autorizzata la transazione, i digital wallet agevolano un processo più snello.
Oggi, gestire un webshop che non sia ottimizzato per il mobile è davvero impensabile. Il mobile commerce è in continua crescita in tutto il mondo e nulla lascia presagire che questo trend possa arrestarsi. Secondo dati recenti forniti da Forbes, il numero degli acquisti B2B effettuati da mobile è aumentato del 250% negli ultimi tre anni. Non sorprende, se consideriamo gli innumerevoli vantaggi che questa modalità comporta per il merchant e per il consumatore, primo fra tutti l’opportunità di offrire (e usufruire) di un’esperienza d’acquisto veloce e intuitiva.
I digital wallet sposano perfettamente le dinamiche insite nello shopping via mobile, per i tanti motivi che abbiamo già menzionato: l’integrazione diretta nelle pagine dei prodotti, il processo di autenticazione più rapido e il checkout senza attriti. Per il merchant, questo è decisamente il modo migliore per conquistare i propri clienti.
Dunque, i benefici legati ai digital wallet sono notevoli. Un provider di servizi di pagamento esperto e affidabile aiuterà il merchant a trarne il massimo vantaggio in termini di miglioramento del customer journey e aumento delle conversioni e, in generale, sarà in grado di fornirgli i metodi di pagamento più adatti al suo mercato e al suo target di utenti.
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