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SESSIONE VISION
In un mondo sempre più globale, l’espansione internazionale rappresenta un’opportunità di crescita per le aziende. Quali sono le sfide e le tecnologie a disposizione per vincere la partita su più mercati? Come centralizzare la gestione logistica e non di un business planetario? Durante questo speech di Giulia Castagna, Senior Content Manager di ShippyPro, al Digital Commerce Days 2023 vedremo dati, consigli pratici e soluzioni tech per rispondere a queste domande.
Lo stato del mercato attuale
Da anni l’e-commerce è in crescita a livello globale, anche i mercati che hanno accolto l’e-commerce tardi e si sono avvicinati ad esso a causa della pandemia, hanno proseguito la loro espansione. E-commerce vuol dire sito, ma anche mobile e social commerce: questo è il riflesso delle generazioni più giovani che stanno diventando i nuovi principali acquirenti.
Negli ultimi anni una delle maggiori opportunità che si è presentata e ha incrementato lo sviluppo è l’internazionalizzazione.
Le sfide dell’internazionalizzazione
– Scelta dei mercati su cui approdare: quali sono i mercati più forti e in espansione? Le differenze culturali e linguistiche possono costituire un limite, insieme alla barriere quali burocrazia e diritto.
– Infrastrutture logistiche per poter scalare: l’esperienza d’acquisto è importante quanto i prodotti per gli acquirenti, bisogna curare anche la distribuzione dei propri prodotti per adattarsi alle esigenze dei consumatori.
– Costruzione della brand reputation.
Come costruire economia di scala su più mercati?
Si inizia dall’analisi per scegliere i mercati, sfruttando database e strumenti di analytics per comprendere meglio il mercato e valutare la concorrenza.
Occorre anche trasportare il significato e i valori del proprio prodotto nel Paese nel quale si sta sbarcando. Importante è conoscere, ed evitare, le barriere legali, lavorando sul time to market per velocizzarlo ed ottimizzare la gestione logistica.