DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VISION
Nel 2023 come creare una relazione con il cliente B2B e come dare e raccontare il giusto valore del tuo prodotto e del tuo business, sfruttando la presenza digitale? Rispondono a questa domanda Dario Codato e Carlotta Magnaguagno, Head of Digital Marketing e Account e Sales Manager di Calicantus, in un interessante intervento a sfondo marketing al Digital Commerce Days.
Perchè portare il proprio brand online
L’acquisto in store è molto influenzato dalla presenza digitale: gli utenti consultano motori di ricerca, siti e-commerce, social, retail online e comparatori di prodotto prima concludere un acquisto. Il web e i canali digitali permettono di creare una relazione con il pubblico e i clienti, raccontando se stessi in modo tale da soddisfare le aspettative dei clienti. Cosa si aspettano?
– informazioni sul prodotto/servizio
– servizi aggiuntivi che incoraggiano l’acquisto
– emozioni che influenzano le scelte d’acquisto.
Come un brand crea valore
Per creare emozioni, bisogna riuscire a raccontare il valore: questo avviene sia attraverso la value proposition (punti cardine del brand), sia con la Unique Selling Proposition (USP) che individua i punti di forza dell’offerta che la rendono unica e diversa rispetto ai competitor.
Dal punto di vista pratico il brand si può raccontare attraverso l’approccio visivo o testualmente, prestando attenzione alla SEO.
Quali strumenti utilizzare online?
Dipende dall’obiettivo che si vuole ottenere dalla comunicazione, ma vanno distribuiti lungo tutta la Customer Journey con una strategia omnicanale. Gestire il canale digitale è fondamentale, come anche la difesa online, non gestirlo potrebbe creare danni all’azienda.
I benefici della digital transformation per il brand sono molti: tutela di sé, miglioramento dei big data, system integration, migliore relazione azienda-utente, internazionalizzazione, automazione, gestione multicanale e tempi di go to market ridotti.