E-COMMERCE B2B
SESSIONE VETRINA
Calicantus è un’azienda che si occupa di progetti digitali, che offre strumenti e infrastrutture per raggiungere le aspettative dei propri clienti, sia B2B che B2C.
Il loro obiettivo è migliorare la customer journey, per fare ciò è necessario arrivare al cliente con una strategia omnicanale, cioè una strategia integrata che coinvolga tutti i touchpoint.
A parlarci dell’azienda e del sui principali progetti, in questo speech di Digital Commerce Days 2023, sono proprio i due fondatori di Calicantus: Valentino Bergamo e Matteo Comin.
L’evoluzione dell’e-commerce negli ultimi anni
Il mercato globale dell’e-commerce è in continua crescita: si presume che a fine 2023 avrà superato i 6 mila miliardi di dollari di fatturato. Parte del merito è da attribuite alla pandemia, che ha portato ad una notevole accelerazione nello sviluppo e utilizzo di questo strumento durante suoi anni. Nel 2023 si è registrata una nuova ripartenza.
L’utente vive contemporaneamente nel mondo fisico e nel mondo digitale, soprattutto grazie al mobile: non investire sul digitale significa perdersi una grossa fetta del customer journey.
Merchant of Records: come funziona
Il MoR, Merchant of Records, indica il venditore che in una compravendita compare come soggetto giuridico facendosi carico di tutte le procedure amministrative e contabili e delle questioni legali; Calicantus può porsi con questo ruolo, sgravando il vendor da tutte le problematiche che ne possono conseguire.
Più precisamente, per massimizzare e gestire correttamente la customer journey, il MoR si occupa di gestire in outsourcing:
– attività tecnologiche
– attività amministrative
– attività di gestione operativa
– attività logistiche.
Perché scegliere il Mor?
Il MoR permette di: avere economie immediate, ridurre i tempi delle transazioni, azzerare di costi fissi, avere un’unica fattura mensile senza cambiare processi contabili, ridurre i costi di gestione, avere un monitoraggio totale e avere una gestione multicanale e internazionale.