DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VISION
Nel B2B e nel B2C la coerenza non deve essere solo nell’approccio, nella comunicazione e nell’offerta, ma anche nella brand identity. Più aumentano i touchpoint con la digitalizzazione e più è difficile mantenere alto il livello di coerenza visiva: Sabrina Lucchese, Visual Design Team Leader di Intesys, durante questo speech del Digital Commerce Days 2023 affronterà l’importanza del brand nell’approccio omnicanale e ci dirà come gestire l’interazione e la coerenza visiva.
L’importanza di una strategia omnicanale
Al giorno d’oggi c’è bisogno di adottare un approccio olistico a ogni touchpoint tra azienda e clienti per essere sempre costanti e coerenti, utilizzando così una strategia omnicanale. Per fare ciò vengono coinvolti valori, esperienze e tutto ciò che fa del brand quello che è; si parla quindi di brand consistency: unificare e mantenere costante l’immagine e il messaggio del brand su tutti i canali di marketing.
Perché utilizzare la brand consistency
– aumenta la fiducia e la lealtà dei clienti;
– permette al brand di differenziarsi dalla concorrenza;
– costruisce e solidifica l’autorità del marchio, aumentando la sua brand awareness: imprime il brand nella memoria delle persone, incide sulle vendite, sulla fiducia e fedeltà dei clienti.
Per mantenere una brand consistency è necessario definire delle linee guida come identità visiva, tone of voice, valori e mission.